mercoledì 5 dicembre 2012

COUNSELOR E COUNSELLING


Dare parola al corpo e corpo alle parole
Relatrice Franca Fontanile 

                                                Il nostro corpo rivela il nostro essere

 La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza d'infermità o malattia”  (OMS Organizzazione Mondiale della Sanità)

 D.B.N. Discipline bio  naturali o  discipline olistiche per la salute e il benessere naturale:
        
       
cosa sono
         
        
a cosa servono

       
perche’ praticarle 

 
DBN (Discipline Bio Naturali) o discipline olistiche sono  tutte quelle arti, scienze, filosofie, tecniche che si occupano di salute e benessere naturale, rivolgendosi all'essere umano nella sua globalità.
Rappresentano un immenso patrimonio di conoscenze e di culture che attraverso vari metodi e pratiche, stimolano le risorse naturali dell'individuo e mirano a mantenere  e ristabilire l'equilibrio e la funzionalità dell’organismo nel suo insieme.  

Supportano al miglioramento della qualità dell’esistenza educando a stili di vita salubri  e il più possibile naturali e garantiscono all'individuo una salute profonda, prevenendo disequilibri e malattie senza interferire nel rapporto tra medici e pazienti. 

Le discipline olistiche  sono  sempre  più diffuse e  apprezzate;  per  noi  Occidentali abituati a ragionare in termini “dualistici” (di maschio e femmina, corpo e mente, materia e spirito …) , l’olismo  rappresenta una rivoluzione, dal momento che, a una visione “frammentata” del mondo  e dell’uomo se ne sostituisce una “unitaria”. (Nuovo Paradigma). 

Il termine "olistico" deriva infatti dalla parola greca   holos  che significa   "totale, intero"   e l'approccio olistico considera l’essere umano nella sua globalità. 

LA VISIONE OLISTICA
 
Secondo la visione “olistica”,   tipica   di medicine tradizionali di origini antichissime  come  quella cinese  o  la ayurvedica (indiana),   l’uomo è un’ unità inscindibile di corpo - mente - spirito. 

L’approccio olistico oltre a considerare le cause organiche di un sintomo, prende in considerazione anche quelle psicologiche,  sociali,  ambientali  e spirituali,  che lo hanno determinato e si occupa dello sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, considerandone tutti gli aspetti.

Franca Fontanile (Chi sono )
Counselor Olistico con indirizzo in lavoro sul corpo specializzata
in Bodywork in acqua iscritta a    S.I.C.O.OL.  Società Italiana 
Counselor e Operatori Olistici 

Chi è il Counselor ?
Il Counselor Olistico, è una nuova figura professionale 
interdisciplinare, è colui che facilita, anima ed orienta in modo
 globale il mantenimento della salute, aiutando la persona ad
 aiutarsi ed a crescere.
Un incontro di Counselling è :
Un percorso integrato tra colloquio e tecniche per l´auto miglioramento basate su esercizi di ascolto, tecniche  corporee che favoriscono il rilassamento e la consapevolezza emotiva.
 
Il Counselor Olistico non usa diagnosi, non prescrive cure o rimedi e soprattutto non promette guarigioni. La guarigione forse può accadere come effetto collaterale, ma non è il fine ultimo dell’intervento. L’intento è quello di sostenere l’individuo nel tentativo di risvegliare quella coscienza originaria che viene oscurata dall’educazione standardizzata della società, purtroppo necessaria per uniformarsi e sopravvivere in un organismo culturale in cui però nessuno riesce più a riconoscersi.
La malattia, in questo contesto, non è vista come disarmonia e come mancanza di libertà; non è un nemico da sconfiggere, ma un “portatore sano” di messaggi, a volte scomodi da leggere, da portare alla luce della consapevolezza, ma essenziali per intraprendere un precorso di crescita.
DISAGIO, SOFFERENZA E MALATTIA SI POSSONO VEDERE CON 
ALTRI OCCHI 
Gli incontri di counselling servono a :
accompagnare nella ricerca dell'armonia
aiutare e rimuovere gli ostacoli che ci impediscono di andare avanti
aiutare a sostenere e sviluppare le proprie potenzialità
curare la salute fisica
collegare i diversi aspetti della personalità
aiutare ad essere in sintonia con il resto del Creato, ad essere tutt'Uno con l'Universo
accompagnare verso la Via della Gioia e dell'Amore
 
CITAZIONE
Approccio Olistico
"Siamo come isole nel mare, separate in superficie ma connesse in
profondità. Siamo sottilmente legati gli uni agli altri e a tutta la realtà." 
            (William James)
 
 



 

 
  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento