NASCERE E CRESCERE INSIEME PER UNA GENITORIALITA' CREATIVA E CONSAPEVOLE



Caro genitore,

il massaggio al bambino è un Messaggio d’Amore.  Il massaggio quotidiano è uno dei doni più grandi che tu possa fare a tuo figlio-a  e a te stesso.

Le madri di tutto il mondo hanno sempre saputo che il contatto delicato delle loro mani rilassa, calma e comunica amore e ora anche le ricerche scientifiche lo dimostrano.

Perché massaggiare il bambino ?

Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato,  è nutrimento per il bambino; cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine. (Frederick Leboyer).

L’arte delicata del massaggio infantile fa parte di quella tradizione di cura dei bambini tramandata di genitore in genitore per generazioni intere di tutto il mondo.

Molti degli usi e costumi dei nostri avi messi da parte durante il XX secolo nell’interesse del “progresso” , stanno ritornando da quando la scienza moderna ne ha riscoperto l’importanza e il contributo che essi offrono al benessere dei nostri figli e all’intera comunità.

Può l’amore viziare i nostri bambini ?

Quasi ogni nuovo genitore si sente prima o poi dire: “non viziare tuo figlio!” Il nostro timore di crescere un bambino viziato deriva da quando i primi comportamentalisti, dopo aver scoperto il condizionamento comportamentale, pensarono che potevano allenare i bambini a essere dei “piccoli adulti”, ignorando i loro pianti e offrendo loro poco affetto. Verso la fine degli anni ’80 ha spopolato un programma che consigliava di sottoporre i bambini a schemi rigidi, lasciandoli piangere da soli e punendoli per tutti quei comportamenti che i genitori non ritenevano convenienti.  I fautori di questa teoria riuscirono anche a convincere i genitori che allattare al seno a richiesta danneggiava il metabolismo del neonato (mentre ogni altra ricerca dimostra il contrario) e che rispondere al pianto del bambino confortandolo quando aveva bisogno, creava bambini viziati ed egoisti. Così come non concedere mai ai figli di dormire con i genitori….

Il massaggio infantile non è una moda. E’ un’arte antica che vi lega in modo profondo a quella persona che è il vostro bambino e vi aiuta a capire il particolare linguaggio del vostro piccolo portandovi ad agire con amore e ad ascoltarlo con rispetto. Vi rende “veri” genitori poiché vi dà i mezzi con cui diventare esperti di vostro figlio e per poter reagire adeguatamente alle sue richieste. Invece che crescere egoista ed esigente (sebbene ogni bambino attraversi queste fasi), un bimbo la cui voce viene ascoltata, il cui cuore è ricco, un bimbo che viene cresciuto nell’amore, traboccherà di tutto quell’amore e potrà darne agli altri in modo naturale ed altruista.

Imparerà che essere toccati in quel modo rappresenta il contatto più rispettoso e sano che ci sia.

Il legame emotivo profondo che verrà a formarsi durante l’infanzia getterà le basi per una vita ricca di fiducia, coraggio, affidabilità, forza, fede e amore.

Il massaggio ha semplicemente lo scopo di comunicare amore, alleviare le tensioni e aiutarvi a meglio comprendere le esigenze di vostro figlio-a.

I benefici arrecati dal massaggio infantile sia per i bambini che per i genitori, sono di portata ben maggiore di quanto possa sembrare a prima vista. Per un bambino si tratta di una esperienza che va oltre la sensorialità e il piacere ed è qualcosa di più di una terapia fisica. E’ uno strumento attraverso  il quale promuoviamo la salute e il benessere del bambino a più livelli.

Inoltre aiuta i genitori a trovare sicurezza nella propria capacità di fare qualcosa di positivo, (per trarne a loro volta una risposta positiva) per questo pezzettino di umanità urlante appena nata della quale all’improvviso e con urgenza, devono farsi carico.

I benefici della stimolazione cutanea

La prima forma di comunicazione che il neonato riceve e il primo linguaggio del suo sviluppo avvengono attraverso la pelle.

 Tratto dal libro Massaggio  al bambino Messaggio D’Amore di Vimala McClure Bonomi Editore che vi consiglio vivamente di leggere.









Da: danyb..............................
Inviato: giovedì 27 settembre 2012 14.37
A: info@multiversowatsu.it
Oggetto: messaggio da pubblicare su sito


Cara Franca,
quando mi sono rivolta a te pensavo di ricevere delle semplici nozioni sulla respirazione pre-parto ed invece mi hai dato molto di più.
I tuoi preziosi consigli mi hanno aiutato ad affrontare la mia seconda gravidanza con maggior consapevolezza , forza e positività.

Svolgi il tuo lavoro trasmettendo competenza e passione a chi ha la fortuna di conoscerti.

Grazie
Daniela e family

Nessun commento:

Posta un commento