PROGETTI



PREMESSA
Si è costituita l’Associazione di Promozione Sociale DEMETRA (di seguito APS DEMETRA) con sede legale in Legnano (MI) Via Carducci, 106.  L’APS  DEMETRA è ancora un seme. Il desiderio è che possa diventare un albero forte e pieno di frutti. La voglia è di vederlo crescere insieme e, insieme, crescere con esso.
L’ APS DEMETRA è una iniziativa ad ampio respiro che richiede tuttavia un grosso impegno di energia e non solo. Per questo abbiamo scelto, per realizzarla, una formula associativa che consente di condividere il lavoro con altre persone che sostengono il progetto con un apporto di entusiasmo; compagni di viaggio per vivere insieme quest’ avventura con lo spirito della scoperta, che poi è un ritorno; riscoprire antiche conoscenze, valori dimenticati, emozioni sopite; ricordi che sonnecchiano nella memoria delle cellule e aspettano solo di essere risvegliati.
Questa è la sfida: proporre un’iniziativa un po’ diversa, con la fiducia che i tempi e le persone siano maturi per recepire questo impulso a un cambiamento che si può vivere con semplicità anche nel quotidiano.
L’ APS DEMETRA fa un appello a chiunque fosse interessato a partecipare, ne condivide i valori e desidera contribuire e/o aderire sotto qualsiasi forma (donazioni sia finanziarie che di beni e servizi, operatori, medici, volontari, associazioni, enti e istituzioni ), è pregato di contattare la sottoscritta Franca Fontanile promotrice del progetto e attuale presidente della associazione, al nr. 347 7137779.
Perché il nome DEMETRA   
(da Wikipedia) Demetra (in greco: Δημήτηρ, "Madre terra" o "Madre dispensatrice", probabilmente dal nome Indoeuropeo della Madre terra *dheghom mather), …… nella mitologia greca è la dea del grano,dell'agricoltura e della fertilità, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre…………..
LA MISSION
L’ APS DEMETRA è nata da un gruppo di donne, per le donne ma anche per gli uomini. E’ aperta a tutti gli individui desiderosi di ricercare il senso del proprio esistere. Lo scopo è quello di formare uomini e donne che attraverso il loro cammino partecipano alla creazione di un mondo migliore perchè consapevoli che il mondo siamo noi.
L’ APS DEMETRA si propone di svolgere attività sportive dilettantistiche, ricreative e culturali intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale e strumento per intrattenere bambini, giovani, adulti, anziani e interi nuclei famigliari durante il loro tempo libero. Rifiuta qualsiasi forma di discriminazione economica e sociale.

I  PRINCIPI  ISPIRATORI

Ø  Promuovere l’apprendimento mediante i più comprovati metodi di formazione, trasformazione, benessere psico-fisico e crescita interiore;
Ø  Promuovere il sostegno alla maternità e al puerperio;
Ø  Diffondere nuovi stili di vita attraverso informazioni teoriche e strumenti pratici per realizzare le potenzialità interiori dell'individuo, per migliorare le relazioni, per comunicare liberamente e realizzarsi creativamente nella propria realtà sociale e professionale;
Ø  L’attività sportiva è uno dei canali che può rendere possibile il cambiamento culturale, strettamente necessario per la salute stessa della comunità. L'età indicata per accedere alle nostre proposte è compresa tra 0 e >99 anni;
Ø  Potenziare e favorire le connessioni  e la messa in rete tra famiglie, associazioni e istituzioni locali (Medici, Comuni, Consultori, Asl,  AO).

LA VISIONE
L’ APS DEMETRA nasce dal desiderio di:
Ø  diffondere e sostenere tecniche e discipline BioNaturali mirate al raggiungimento del benessere psicofisico attraverso una visione olistica di corpo, emozioni, mente, energia;
Ø  difendere e diffondere i valori come la vita, la maternità, la famiglia, il rispetto del diverso;
Ø  promuovere e diffondere la cultura della Nascita e dell’Educazione Non Violenta, ovvero accompagnare le mamme e i papà da prima del concepimento fino all’età scolare, in modo da creare una cultura di pace, solidarietà, reciprocità e mutuo soccorso;
Ø  promuovere corsi, incontri, iniziative culturali con l’obiettivo di sviluppare la cultura della Nascita e  dell’Educazione secondo i principi del rispetto, della fiducia, della compassione, dello sviluppo personale, del potenziamento dei talenti di cui ogni individuo è provvisto; formare e informare tutte le figure che ruotano attorno al bambino, a partire dai genitori, poiché si ritiene che la Famiglia e, tutti coloro che vi ruotano attorno, costituiscono il pilastro della società moderna; ogni nucleo è un tassello importante del nostro Paese e pertanto và tutelato e promosso affinché possa diventare un punto di riferimento e un punto di sviluppo per  l’umanità  di oggi e di domani;   
Ø  promuovere attività e iniziative che mirano alla crescita del soggetto ed alla sua competenza relazionale.  Crescere non significa introdurre passivamente dentro il proprio mondo nuove informazioni ma costruire una nuova integrazione tra soggetto e ambiente;
Ø  promuovere lo Sport come Stile di Vita: un tipo di sport che esce dalle palestre e si inserisce nel quotidiano, tra i banchi di scuola, sul lavoro, nelle famiglie, nel tempo libero.

I VALORI SU CUI SI FONDA L’ APS DEMETRA

Ø  Impegno
Ø  Passione
Ø  Coerenza
Ø  Amore
Ø  Determinazione
Ø  Benessere
Ø  Collaborazione
Ø  Crescita
Ø  Autoconsapevolezza
Ø  Armonia
Ø  Ecologia

LE PROPOSTE
Premessa
E’ necessario che ogni persona sappia che esistono oggi metodi e tecniche largamente sperimentate che possono aiutare chiunque a superare i propri limiti, a sciogliere le proprie paure, a riscoprire in sé la vitalità e la sensibilità naturali, a esprimere con spontaneità i propri sentimenti e a individuare la propria strada nella vita. Ognuno di noi ha dentro di sé risorse straordinarie, l’ impegno è che ogni individuo possa valorizzarle e utilizzarle al meglio.  

LE DISCIPLINE OLISTICHE PER LA SALUTE E IL BENESSERE NATURALE:  COSA SONO, A COSA SERVONO E PERCHE’ PRATICARLE
La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza d'infermità o malattia”  (OMS Organizzazione Mondiale della Sanità).
Le discipline olistiche o DBN (Discipline Bio Naturali) sono tutte quelle arti, scienze, filosofie, tecniche, metodi , che si occupano di prevenzione alla salute e al benessere naturale, di ricerca interiore e spirituale, rivolgendosi all'essere umano nella sua globalità.
Le discipline olistiche rappresentano un immenso patrimonio di conoscenze e di culture che attraverso vari metodi, pratiche e tecniche (naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali) stimolano le risorse naturali dell'individuo e mirano a mantenere e ristabilire l'equilibrio e la funzionalità dell’organismo nel suo insieme. Esse migliorano la qualità dell’esistenza , educando a stili di vita salubri e il più possibile naturali e garantiscono all'individuo una salute profonda, prevenendo disequilibri e malattie senza interferire nel rapporto tra medici e pazienti.
Le discipline olistiche  sono  sempre  più diffuse e  apprezzate;  per  noi  occidentali abituati a ragionare in termini “dualistici” (di maschio e femmina, corpo e mente, materia e spirito …) , l’olismo  rappresenta una rivoluzione, dal momento che, a una visione “frammentata” del mondo  e dell’uomo se ne sostituisce una “unitaria”.  Il termine "olistico" deriva infatti dalla parola greca   “holos”  che significa   "totale, intero"   e l'approccio olistico considera l’essere umano nella sua globalità.   Secondo la visione “olistica”,   tipica   di medicine tradizionali di origini antichissime  come  quella cinese  o  la ayurvedica (indiana),   l’uomo è  un’ unità inscindibile di corpo- mente - spirito.
L’approccio olistico oltre a considerare le cause organiche di un sintomo, prende in considerazione anche quelle emotive,  sociali,  ambientali  e spirituali,  che lo hanno determinato e si occupa dello sviluppo fisico, mentale e spirituale dell'individuo, considerandone tutti  gli aspetti.

PROGETTO PER LA REALIZZAIZONE DI UN CENTRO MULTIDISCIPLINARE DI SERVIZI ALLA PERSONA
Il luogo
E’ stato individuato in Busto Arsizio un immobile in fase di ristrutturazione  composto da 1 edificio (fronte strada Via dei Muratori) di 3 piani, un secondo edificio interno all’area e collegato al primo, una terza piccola struttura staccata (casetta). Il complesso dispone anche di circa 2000 mq di terreno (giardino). La proprietà (società immobiliare) è in attesa di possibili acquirenti per definire il progetto di ristrutturazione e completare le opere.
La zona è di sicuro interesse per ospitare un centro di servizi alla persona con una vasta gamma di offerte e proposte. Via dei Muratori è situata in zona semi centrale rispetto all’area  pedonale del centro, vicino alle stazioni ferroviarie (FS e Nord) , alla piazza del Mercato e alle maggiori arterie della città da e verso le autostrade (MI-VA-CO)  e di collegamento ai paesi limitrofi e all’aeroporto di Milano Malpensa. Pur essendo una zona ad alta intensità di traffico, l’area di interesse risulta essere tranquilla e quindi idonea per le attività che si intende realizzare.  Potrebbe diventare una piccola oasi del benessere (città della salute) all’interno della città.  Quando si darà vita a questo progetto, si seguiranno i criteri della bioedilizia, ossia un metodo che possa valutare la componente eco-logica  (impatto sull’ambiente) e quella bio-logica (impatto sull’uomo).
Quali gli sviluppi
Tutta l’area è sicuramente molto interessante per un progetto ambizioso ma che deve necessariamente poter coinvolgere più realtà che lo possono co-abitare.  Allo stato attuale della nascente APS DEMETRA, non ci sono risorse economiche e finanziarie per poter intraprendere tale investimento.  Il progetto che si sta avviando richiede un periodo di consolidamento e riconoscimento nel territorio.  La nostra volontà è quella di creare un centro multidisciplinare di operatori che si occupano di salute e prevenzione della malattia ma con una visione olistica che li accomuna. Il progetto quindi è aperto a medici di medicina integrata e naturale, naturopati, operatori olistici, scuole di formazione in discipline BioNaturali, centri ayurvedici, nutrizionisti, etc.  Interessante poter creare zone comuni come una grande sala per convegni e conferenze, l’emporio del benessere, la zona ristoro,  la zona da adibire a B&B (camere con servizi) per ospitare docenti e studenti dei vari corsi.
 La piscina
Lo spazio acqua che si intende realizzare, deve rispettare criteri ecologici a 360 gradi:  dal riscaldamento alla depurazione di aria e acqua (ozono e bromo al posto del cloro).  Si tratta di vasche idrokinesiterapiche  e ricreative fornite di un impianto a fibre ottiche che, colorando la superficie, consente di lavorare sommando i benefici dell’acqua con quelli della cromoterapia :
-          una piccola vasca (4x4 altezza  mt. 1,20)  adatta ai trattamenti individuali;
-          una piscina più grande per le attività collettive (dimensioni da valutare); 
Nell’idrokinesiterapia,  l’acqua non è intesa come uno strumento di terapia ne come un metodo di trattamento, ma come un ambiente dove allestire l’esercizio motorio e quello terapeutico. I vantaggi offerti dalle caratteristiche fisiche dell’acqua sono unici: la spinta idrostatica, permette la ripresa progressiva del movimento e del carico nelle patologie croniche e nei traumi dell’apparato locomotore e della colonna vertebrale.                                                       La resistenza all’avanzamento stimola l’incremento del trofismo muscolare.
La temperatura dell’acqua calda produce sui tessuti effetti fisiochimici che concorrono a ridurre il dolore per l’effetto decontratturante e a combattere i processi infiammatori cronici attraverso la riattivazione circolatoria.

La palestra
Si intende realizzare uno spazio di circa 60 mq , luminoso, con pavimento in legno, riscaldamento a pavimento, impianto sonoro adeguato, cuscini colorati, etc.                                                                                                                                                                         Verranno proposte discipline corporee dolci come le Arti Marziali, il Tai Chi, la bioenergetica, lo Yoga, etc.  (Per i dettagli vedere i programmi esposti nella bacheca di APS DEMETRA).  Ci saranno attività che coinvolgono tutte le fasce d’età (per i neonati con le neo-mamme, bambini, adolescenti, adulti, anziani).
Il laboratorio
Vorremmo avere una stanza da adibire a laboratori artistici di varia natura per realizzare progetti a finalità educativa e ludica, per attività manuali e creative o di teatro.
Il primo progetto disponibile è “spazio al riciclo”. Possibilità cioè di riutilizzare materiali vecchi normalmente da gettare, per farne  oggetti originali. Ogni fine d’anno verranno premiati i più originali.

LE ATTIVITA’
Ø  Centro di ascolto (Counselling);
Ø  Incontri per genitori di Educazione Prenatale;
Ø  Benessere in gravidanza (corso in acqua presso strutture esterne);
Ø  Corso per genitori di Massaggio Infantile;
Ø  Baby Gioco-Yoga;
Ø  Terza età con gioia: movimento libero (percorso educativo e preventivo di ginnastica dolce);
Ø  Yoga per tutti;
Ø  Incontriamo la Biodanza;
Ø  Incontri di Meditazione Attiva;
Ø  Incontri di Respiro Consapevole; 
Ø  Corso di Rigenerazione Posturale;
Ø  Incontri di Naturopatia per l’educazione al benessere naturale;
Ø  Trattamenti anti-stress;
Ø  Seminari tematici di crescita personale;
Ø  Corsi di formazione professionale;

Nessun commento:

Posta un commento